Chi siamo
Chi siamo
Scuola primaria paritaria To Be Together
La Scuola primaria paritaria To Be Together è nata in seguito alla chiusura dell’Istituto Santo Spirito gestito dalle suore Salesiane fino a giugno 2020 ed è il frutto della sinergia tra diverse persone ed enti, che hanno operato per il bene dei bambini e, in generale, della città di Acqui Terme dove continua ad essere un riferimento educativo e culturale importante.
In un ambiente tranquillo e sereno, che promuove il dialogo e la collaborazione con le famiglie, gli allievi imparano, sono seguiti nella crescita personale e sono incoraggiati a dare il meglio di sé, nel riconoscimento dei propri talenti e dei propri limiti, nel rispetto degli altri affinché diventino “onesti cittadini, cristiani convinti” (Don Bosco).
La scuola è bene inserita nel contesto cittadino e partecipa alle molteplici iniziative a carattere artistico, musicale, letterario, sportivo, storico che vengono promosse dal Comune e da altri Enti; inoltre, collabora con associazioni di volontariato e solidarietà, circoli culturali, organizzazioni ambientaliste, società sportive, centri di aggregazione giovanile.
Scuola primaria paritaria
Quale ulteriore segno di apertura ed integrazione con il territorio
La comunità scolastica propone incontri formativi su tematiche educative di attualità rivolte in particolare ai genitori degli allievi frequentanti, ma aperti a tutti e vive con forte responsabilità il proprio impegno educativo coniugando una impostazione laica con la tradizione ed ispirazione cristiana.
La scuola primaria To Be Together è paritaria, segue cioè le indicazioni ministeriali, garantisce l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e rilascia titoli legali. È l’unica scuola primaria paritaria dell’acquese e svolge, quindi, un’importante funzione educativa oltre che sociale. Nell’ottica della continuità verticale, collabora con i vari ordini e gradi di scuola.
Dall’anno scolastico 2020-2021 la scuola è gestita dalla Cooperativa CrescereInsieme, che dall’inizio si è caratterizzata per i numerosi servizi offerti sul territorio acquese con attenzione alle sue trasformazioni. In questa prospettiva si inserisce la disponibilità a dare continuità alla gestione dell’Istituto salesiano “Santo Spirito”, quale importante tassello del sistema formativo del territorio.
