Individuare la scuola migliore per i propri figli è sempre una questione delicata. Soprattutto quando si tratta di iscrizione alla scuola primaria che getta le basi del bagaglio culturale che verrà consolidato nei successivi ordini scolastici. Per i genitori diventa quindi indispensabile informarsi, conoscere e valutare attentamente le proposte delle varie scuole, consapevoli che la scelta potrà influenzare il futuro del/la bambino/a.

Per fare conoscere la ricca offerta formativa che la caratterizza, la scuola primaria paritaria To Be Together ad indirizzo bilingue e musicale, di Acqui Terme, gestita dalla Cooperativa CrescereInsieme, aprirà le porte ai genitori e bambini/e che devono iscriversi alla classe prima elementare, per l’anno scolastico 2026-2027, sabato 29 novembre, dalle ore 10.00 alle 12.30. (Un secondo Open Day si svolgerà sabato 10 gennaio 2026 dalle ore 15.30 alle 17.30)

Sarà il momento nel quale i genitori potranno visitare i locali, conoscere i/le maestri/e, che saranno la guida per i loro figli nell’importantissimo percorso di crescita e che forniranno informazioni sulla programmazione didattica, sugli orari, sull’organizzazione della scuola, sulle attività e su tutto quanto è necessario sapere prima di intraprendere un nuovo viaggio. La partecipazione all’open day è un modo per prendere confidenza con l’ambiente, confrontarsi con le famiglie e gli allievi iscritti che possono raccontare come funziona la scuola, qual è il loro rapporto con gli insegnanti e tutto quello che una famiglia o uno studente che già frequenta possono raccontare.

La scuola primaria To Be Together è una realtà consolidata in città e sul territorio acquese; anno dopo anno, si è arricchita di nuove iniziative e proposte per fornire agli alunni una didattica moderna e una preparazione completa ed efficace per accompagnarli nel loro sviluppo personale e culturale.

È scuola ad indirizzo bilingue quindi il curricolo è potenziato da parecchie ore con insegnante madrelingua inglese per favorire l’apprendimento della lingua straniera in modo naturale e spontaneo attraverso attività ludico-didattiche che stimolano la curiosità degli allievi sviluppando abilità e competenze di tipo linguistico-comunicativo, che, alla fine del quinquennio, portano al conseguimento della Certificazione Cambridge English riconosciuta a livello internazionale. La scuola primaria è centro accreditato per la preparazione agli esami di certificazione di lingua inglese da parte di Cambridge University Press & Assessment.

Arricchisce l’offerta educativa/formativa della scuola il corso musicale con i maestri specialisti di strumento dell’Associazione Musicale Mozart2000.

Le dotazioni tecnologiche all’avanguardia (touch screen e LIM),  presenti in ogni aula, valorizzano l’attività  didattica la cui efficacia  trova conferma nelle buone competenze che gli alunni raggiungono al termine delle elementari come certificato dai  risultati delle prove standardizzate nazionali INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione) che, per gli allievi della To Be Together, evidenziano valori superiori alla media regionale e nazionale rispetto ad altre scuole con background socio-economico-culturale analogo.

A rendere ancor più qualificata l’offerta didattica e formativa si aggiungono i progetti che la scuola ha attivato grazie ai fondi europei (PNRR), un esempio tra tutti, il progetto che coinvolge le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) per migliorare le competenze nelle materie scientifico-tecnologiche, sviluppare la capacità di problem solving e rafforzare le competenze trasversali.

Oltre alla attività didattica, numerosi sono i sevizi offerti dall’istituto che variano dal pre-scuola mattutino, alla mensa interna, alle attività pomeridiane di doposcuola, al laboratorio teatrale e al post-scuola, senza dimenticare i momenti di socialità condivisi con le famiglie che contribuiscono a creare il clima tranquillo ed armonioso nel quale gli allievi imparano affiancati passo dopo passo nella loro formazione scolastica e umana.

Perché valutare l’iscrizione ad una scuola paritaria? Perché è riconosciuta come se fosse statale, ma offre: maggiore flessibilità, numerose attività extrascolastiche, attenzione costante alla formazione globale di ogni singolo allievo, che è messo al centro della programmazione e può apprendere in classi non sovraffollate, in un ambiente accogliente e stimolante  nel quale si impara e si cresce in modo equilibrato e sereno.

Nella giornata di Open Day in compagnia di docenti, alunni e genitori, potrete visitare gli ambienti scolastici, il salone polifunzionale, la mensa completamente rinnovata, il cortile, i laboratori bene attrezzati dove potrete partecipare alle attività. Vi aspettiamo sabato 29 novembre in via Don Bosco, 6 ad Acqui Terme.